Nell’ambito del programma Estate nei Parchi del Lazio 2022 organizziamo una giornata dedicata alle tradizioni delle genti transumanti: laboratori, racconti in cammino, musica, danza e ricette. Una giornata transumante a tutti gli effetti a partire dalle ore 9.30 alle ore 19.00 tra valle della Caffarella e la Cartiera Latina. Ecco il programma:
Ore 9.30 laboratorio del formaggio per famiglie presso il Casale della Vaccareccia (prenotazione consigliata educazione@parcoappiaantica.it – Carta Amici del Parco obbligatoria ).
Ore 10.00 Casale della Vaccareccia partenza del cammino transumante. Il percorso, lungo il fondo valle della Caffarella, sarà accompagnato dalla lettura dei racconti di vita di giovanissimi pastori transumanti e dalla musica del gruppo della scuola di zampognari diretti dal maestro Alessandro Mazziotti. La passeggiata animata si concluderà con la visita alla “Caciara” di via Appia Antica “Casale di Priscilla” per una rievocazione dell’uso del luogo e allo lo “Stazzo” ricostruito nell’area verde della Cartiera Latina.
Lo Stazzo sarà visitabile durante la giornata a piccoli gruppi con prenotazione sul luogo al banco dell’accoglienza.
La Biblioteca della Cartiera Latina “Fabrizio Giucca” per l’occasione sarà aperta ai visitatori con esposizione di volumi su storia e tradizioni della Campagna romana.
Ore 13.30 pausa pranzo accompagnata dalla musica popolare Laziale-Molisana del maestro Mauro Puorro e dimostrazione di ricette di cucina dei pastori.
Sarà presenta la “Gipsy” una particolare roulottina dell’Azienda Agricola Regina Viarum, che – in partnership con la nota azienda Grande Impero – offre la possibilità di degustare prodotti coltivati a km0, accompagnati dal pane Grande Impero a lievitazione naturale, di Pasta Madre. Un connubio perfetto per ripercorrere il gusto ed i sapori dell’antica Roma.
Ore 15.30 laboratorio di danza popolare dedicato alla tradizione della “salatarella dell’alto Lazio” a cura dell’Associazione Danza che ti passa (prenotazione educazione@parcoappiaantica.it, Carta Amici del Parco obbligatoria ).
A chiusura della giornata presso il teatro all’aperto della Cartiera Latina concerto musicale e ballo con tutti i musicisti presenti (ingresso libero).