Gli organi dell’Ente di gestione dell’area naturale protetta sono:
Il Consiglio direttivo
Spetta al Consiglio direttivo:
adottare il regolamento ed il piano per l’area naturale protetta;
adottare lo statuto dell’ente di gestione;
adottare i bilanci preventivi e consuntivi, il programma pluriennale di promozione economica e sociale e i progetti per l’utilizzazione dei fondi destinati agli investimenti;
esercitare i poteri di indirizzo e di controllo per la gestione dell’ente in conformità alle direttive della Regione e deliberare in ordine alle altre questioni amministrative di carattere generale non rientranti nelle competenze del direttore o non delegate al presidente;
Il consiglio è composto dal Presidente e da 4 membri, uno dei quali designato dal Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo ed è costituito con decreto del Presidente della Giunta regionale. Attualmente il Consiglio Direttivo è in attesa di essere nominato.
Il Presidente/Commissario
Il presidente/Commissario è nominato dal Presidente della Regione, ai sensi dell’articolo 55, comma 3, dello Statuto, sentito l’Assessore competente in materia di ambiente.
Il presidente coordina l’attività, esplica le funzioni che gli sono delegate dal Consiglio direttivo, adotta i provvedimenti urgenti ed indifferibili che sottopone alla ratifica del Consiglio direttivo nella seduta successiva.
Commissario Dott. Roberto Iadicicco nominato con atto T00170 del 14/08/2023, avente ad oggetto “Nomina del Commissario straordinario dell’Ente Parco Naturale Regionale Appia Antica”. Curriculum_vitae
La Comunità del Parco
Componenti della Comunità del Parco sono il Presidente della Città Metropolitana, il Sindaco di Roma, Il Sindaco di Ciampino e il Sindaco di Marino o loro delegati. Ne fanno parte inoltre 4 rappresentanti delle organizzazioni professionali e associazioni ambientaliste (per questi ultimi si attende la nomina da parte del Presidente della Giunta regionale). Le funzioni di Presidente della Comunità sono svolte attualmente dal Sindaco di Ciampino.
Il revisore dei conti unico esercita il riscontro contabile sugli atti dell’ente di gestione secondo le norme di contabilità della Regione e sulla base dei regolamenti dell’ente stesso. Il revisore dei conti unico è scelto tra gli iscritti al registro dei revisori legali di cui al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 (Attuazione della direttiva 2006/43/CE, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, che modifica le direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, e che abroga la direttiva 84/253/CEE) e successive modifiche. La nomina del revisore dei conti unico è effettuata con decreto del Presidente della Regione.
Il revisore dei conti attuale è il Dott. Ercole Pugliese, nominato con Decreto del Presidente della Regione Lazio 1 settembre 2023, n. T00178.