Il Piano del Parco Regionale dell’Appia Antica è il documento che fissa le linee d’azione e di intervento dell’Ente di gestione.
Già adottato dal Consiglio direttivo nel 2002 ed approvato dal Consiglio regionale il 18 luglio 2018 è a tutti gli effetti lo strumento urbanistico di riferimento per questo territorio.
È attualmente vigente sui 3.400 ettari di territorio, cioè nel perimetro precedente all’ampliamento del 2018. Nelle zone di ampliamento (Divino Amore, Falcognana, Mugilla, Mandrione, Tor Fiscale e Piazza Numa Pompilio) sono invece in vigore le norme di salvaguardia così come previste dall’art.8 della L.R. 29/97.
Guarda la mappa e scopri dove è vigente il Piano
Oggi, quindi, il territorio dell’Appia è oggetto di una tutela a 360 gradi. Sono in vigore due strumenti di pianificazione regionale, il Piano del Parco ed il Piano Territoriale Paesistico per la tutela paesaggistica e culturale, ai quali si aggiungono i vincoli statali relativi ai beni storici ed archeologici.
È compito delle istituzioni e degli enti preposti applicare in modo integrato piani e vincoli, quali strumenti per una corretta governance di questo territorio.
Linee guida del piano
Normativa di Piano
Il Piano del Parco approvato dal Consiglio regionale il 18 luglio 2018 ed è stato pubblicato sulla BURL n.
85 del 18 ottobre 2018 (Supplemento 1 Relazione di progetto, normativa di piano e relazione di analisi del sistema ambientale; Supplemento 2 Relazione analisi antropica Supplemento 3 Carte di progetto).
Clicca qui per scaricare la Normativa di Piano
Cartografia di Piano
A questo link è disponibile la seguente cartografia:
Zonizzazione
Gestione Ambientale
Fruizione
Progetto Territoriale
Restauro Paesaggistico
Delocalizzazione
La normativa vigente nelle zone di ampliamento
Nelle aree così dette di ampliamento, diventate a tutti gli effetti Parco nel 2018 vigono le norme di salvaguardia già applicate prima del Piano nel resto del Parco. Vediamole quali sono in questo caso le norme di riferimento.
Con la L.R. 22 ottobre 2018 n.7 (Disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale, Art.7, Modifica della perimetrazione del Parco regionale dell’Appia Antica pubblicata sul B.U.R. Lazio P. I-II
23/10/2018, n. 86 ) è stato ampliato il perimetro del Parco.
Con la L.R. 27 febbraio 2020 n. 1 ( “Misure per lo sviluppo economico, l’attrattività degli investimenti e la semplificazione” pubblicata sul B.U.R. Lazio n. 17 supplemento n. 2 del 27 febbraio 2020, art. 9 comma 17 ) è stato nuovamente modificato il perimetro di ampliamento, secondo la planimetria e la relazione descrittiva contenute, rispettivamente, negli Allegati A e B che costituiscono parte integrante della presente legge”.
In particolare l’art. 7, comma 2 della L.R. 7/20 stabilisce che: “Limitatamente al territorio oggetto di ampliamento non ricompreso nella perimetrazione prevista nel piano, si applicano le misure di
salvaguardia di cui all’art. 8, L.R. 29/1997”.
Normativa ambientale – Leggi regionali
Leggi nazionali
Analisi e cartografia in generale
Pubblichiamo di seguito gli estratti delle Analisi che hanno accompagnato la Redazione del Piano tra il 1998 e il 2002