Il Parco Regionale dell’Appia Antica è un luogo unico al mondo dove la storia si fonde con la natura e viceversa, dove la biodiversità vive a stretto contatto con i resti di un antico passato, tanto da poter essere definito un vero e proprio museo a cielo aperto.
Questo cuneo verde, vasto ben 4.580 ettari (a seguito dell’ultimo ampliamento dell’ottobre 2018) è caratterizzato da diverse aree d’interesse: la Via Appia Anticae le sue adiacenze, la Valle della Caffarella, l’area archeologica dellaVia Latina e degli Acquedotti, la Tenuta di Tormarancia, la Tenuta Farnesiana e poi le aree del Divino Amore, Falcognana e Mugilla. Il Parco è talmente vasto da interessare ben tre comuni: quello di Roma, Ciampino e Marino.
Il Parco è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici (bus e metro) che con i mezzi privati (ma in questo caso con delle limitazioni in alcune aree) e una volta raggiunta l’area d’interesse, è d’obbligo muoversi a piedi o in bicicletta al fine di rispettare quest’area protetta. Una rete fatta di Centri Informativi e punti di noleggio biciclette consentono di pianificare la giornata all’interno del Parco, fornendo mappe e mezzi per vivere la tua esperienza in uno dei Parchi più belli di Roma.
È possibile visitare e scoprire anche gli angoli più segreti del Parco in maniera autonoma oppure richiedendo una visita guidata o meglio ancora partecipando al ricco programma di eventi organizzati direttamente dal Parco. Ogni Primavera e Autunno infatti il Parco organizza, in collaborazione con associazioni e altre realtà che da sempre lavorano per la difesa e la valorizzazione del territorio, un programma di visite guidate ed eventi disponibile on-line e presso la rete di accoglienza. All’interno di questa sezione una serie di mappe scaricabili e audioguide renderanno la scoperta del Parco più piacevole ed efficace.