biblioteca parco

La "Biblioteca della Cartiera Latina", è intitolata a Fabrizio Giucca, che da Guardiaparco e naturalista ha partecipato alla redazione del Piano del Parco.
I due grandi settori di interesse della Biblioteca sono l'Archeologia e i Beni Culturali da una parte, l'Ambiente, la Natura e le Aree Protette dall'altra, con particolare riferimento al territorio del Parco dell'Appia Antica. Altra tematica affrontata è quella della Didattica e una sezione è riservata alle pubblicazioni per ragazzi.

È possibile trovare libri, sia di recente pubblicazione, che rari e di antiquariato, periodici, tesi di laurea, opuscoli, depliant e materiale informativo. Dal 17 maggio 2017 la Biblioteca è entrata a far parte del Polo SBN/RMR di Roma Capitale, rete di biblioteche di importanti istituzioni culturali di Roma, particolarmente attente alle esigenze di studio e ricerca degli utenti.

Tramite l'utilizzo dell'applicativo SBN/Web è stata recentemente realizzata la catalogazione on-line del materiale, che ammonta attualmente a circa 3000 titoli. Le ultime acquisizioni della Biblioteca sono il Fondo Cristaldi e il Fondo Mellace; il primo dedicato all'ambiente e alla natura, donato dalla famiglia del prof. Mauro Cristaldi della Sapienza Università di Roma, e il secondo all'archeologia, donato dalla famiglia della dott.ssa Valeria Silvia Mellace. Quest'ultimo sarà prossimamente inserito nel catalogo online.

La biblioteca si trova all'interno della Cartiera Latina, in via Appia Antica 42/50, è dotata di ampio parcheggio e di una piacevole area verde. E' aperta al pubblico il lunedì, il martedì, il venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30, e il mercoledì e il giovedì dalle ore 9.30 alle 16.30. Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente la biblioteca alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E' attivo inoltre, previo appuntamento, un "Servizio di assistenza tecnico-scientifica”, rivolto agli studenti universitari, per esami, tesi di laurea e master e a studiosi, appassionati e visitatori, che fornisce orientamento bibliografico su specifici argomenti riguardanti le tematiche del Parco. La referente del servizio è la dott.ssa Caterina Rossetti (06.5126314 interno 123 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

E' consentito realizzare personalmente fotocopie dei libri e degli articoli raccolti nella biblioteca, nei limiti stabiliti dalla normativa sulla fotoriproduzione.

Leggi il Regolamento

 

Consulta il catalogo on-line

 

Opac Servizio Bibliotecario Nazionale

 

 

 

 

Visitate la nostra pagina Facebook www.facebook.com/bibliotecafabriziogiucca

 

Scoprite la nostra Biblioteca con questo nuovo video e seguite il canale Youtube del Parco:

Torna su