Roma aderisce all’iniziativa internazionale City Nature Challenge promossa dall’Accademia delle Scienze della California e dal Museo di Storia Naturale di Los Angeles.
L’iniziativa consiste in una competizione tra oltre 450 città del mondo, che si svolgerà dal 28 aprile al 1° maggio 2023.
Le città competono tra loro grazie alla partecipazione dei cittadini, che nei quattro giorni di gara, sono chiamati a raccogliere e segnalare il maggior numero di dati sulla biodiversità urbana e periurbana.
Quindi: scattare quante più foto possibili di animali e piante nell’area della Città Metropolitana di Roma Capitale e condividerle attraverso l’app o il portale di iNaturalist. L’obiettivo è aiutare la comunità scientifica internazionale nella raccolta di dati sulla biodiversità, presupposto fondamentale per il monitoraggio, lo studio e la ricerca, finalizzati alla protezione e conservazione della natura.
Anche il Parco partecipa alla grande sfida con un appuntamento preparatorio e un Bioblitz nei giorni del City Nature Challange 2023
Sabato 15 aprile 2023
City Nature Challange 2023: osservare la natura
Vuoi far parte di un grande progetto internazionale per aiutare la comunità scientifica internazionale nella raccolta di dati sulla biodiversità, presupposto fondamentale per il monitoraggio, lo studio e la ricerca, finalizzati alla protezione e conservazione della natura anche del Parco dell’Appia Antica.Partecipa all’incontro preparatorio con i nostri esperti che si terrà presso lo spazio espositivo didattico della Cartiera Latina. L’attività è riservata ad adulti e famiglie dotati di smartphone.
Ore 15.00 – 18.00Dì Natura Cartiera Latina
Attività gratuita Info e prenotazioni: educazione@parcoappiaantica.it
Sabato 29 aprile
City Nature Challange 2023: Bio Blitz nel Parco Appia Antica
Ore 7.00 – 23.00
Una giornata alla scoperta della natura in compagnia di esperti che ci accompagneranno alla scoperta della flora e della fauna autoctona e aliena del territorio. Sarete accompagnati da esperti naturalisti, ornitologi ed entomologi. Chiunque potrà dare il suo contributo per la vittoria di Roma e l’area metropolitana all’edizione 2023 del City Nature Challange. Roma, infatti, anche quest’anno aderisce all’iniziativa internazionale City Nature Challenge promossa dall’Accademia delle Scienze della California e dal Museo di Storia Naturale di Los Angeles. L’iniziativa consiste in una competizione tra oltre 450 città del mondo, che si svolgerà dal 28 aprile al 1° maggio 2023. Le città competono tra loro grazie alla partecipazione dei cittadini, che nei quattro giorni di gara, sono chiamati a raccogliere e segnalare il maggior numero di dati sulla biodiversità urbana e periurbana. Quindi: scattare quante più foto possibili di animali e piante nell’area della Città Metropolitana di Roma Capitale e condividerle attraverso l’app o il portale di iNaturalist.
Appuntamenti:
Ore 7.00 – 11.00 Punto Info Acquedotti, via Lemonia altezza area giochi.
Ore 12.00 – 17.00 Valle della Caffarella, Largo Tacchi Venturi
Ore 18.00 – 23.00 via Sartorio, angolo via dei Numisi
Si raccomandano scarpe comode e soprattutto obiettivi di qualità anche smartphone.
Informazioni: educazione@parcoppiaantica.it