Il Parco Regionale dell’Appia antica con La Biblioteca della Cartiera Latina “Fabrizio Giucca” rinnova la sua proposta culturale per l’autunno 2022con il nuovo ciclo de “I Colloqui di Cancelli Aperti”. Quattro appuntamenti rivolti all’appassionato pubblico di visitatori e amici del Parco dell’Appia antica, su temi che riguardano la complessità di questo territorio, tra capitale naturale e patrimonio culturale, affrontati con un approccio multidisciplinare. Gli appuntamenti si svolgono il sabato pomeriggio presso la Sala Conferenze dell’ex Cartiera Latina. L’ingresso è libero. Colloqui – Cancelli Aperti – 1,2,3,4 – versione beige modificata 2
Sabato 8 ottobre ore 16,00 Francesca Romana Paolillo, Clara Spallino “Il paesaggio agrario dell’Appia Antica tra il VI e il VII miglio, tra preesistenze archeologiche e casali moderni”.
Costruito congiuntamente da professionalità distinte e complementari come quella dell’archeologo e dell’architetto, si propone un racconto multidisciplinare del territorio ai margini della via Appia Antica tra il VI e il VII miglio, straordinario per la conservazione dei caratteri essenziali del paesaggio agrario che, a partire dall’epoca romana, ha caratterizzato il suburbio romano. Una lettura diacronica delle modifiche del paesaggio attraverso i secoli e un racconto per fasi cronologiche, che testimonia la persistenza di modi di occupazione del territorio dall’età antica all’età contemporanea.
Sabato 22 ottobre ore 15,30 Giorgia De Pasquale “Paesaggi rurali storici. Sulle tracce di un patrimonio vivente”.
Gli spazi rurali che non sono stati trasformati dai moderni processi agricoli, assumono oggi in Italia un enorme valore ecologico e culturale, in quanto “opere congiunte dell’uomo e della natura, che illustrano l’evoluzione della società”. Suoli, forme, pratiche agricole, uomini e saperi tradizionali costituiscono un patrimonio culturale che necessita di attenzione e tutela al pari dei monumenti antiche che preserviamo all’interno delle città. Come riconoscere, studiare, individuare, proteggere questi patrimoni viventi?
Sabato 5 novembre ore 15,30 M. Grazia Ercolino “Le rovine negate. Identità dei resti archeologici nella periferia romana”
La confusa crescita urbana che ha distinto la storia recente della città al di fuori delle sue mura, ha spesso generato un conflitto tra espansione edilizia e rispetto delle preesistenze archeologiche, ridotte a frammenti isolati apparentemente incomprensibili. Si intende illustrare il rapporto, talvolta complicato, che si instaura tra città e rovine archeologiche, evidenziando come comprensione, conservazione e valorizzazione, costituiscano tre momenti fondamentali per garantire un reale rispetto dei resti sopravvissuti.
Sabato 12 novembre ore 15,30 Giovanni Salerno “Botanica ed aree archeologiche”.
Parco dell’Appia antica e Cuba: esperienze a confronto Si affronta il tema del ruolo delle discipline botaniche nell’analisi, nella gestione e nella progettazione delle aree di interesse archeologico attraverso due casi studio: il Parco dell’Appia Antica e i siti precolombiani a Cuba. Sala Conferenze Cartiera Latina, via Appia Antica, 42 (parcheggio via Appia Antica, 50 ingresso accanto fontanella in fondo). Come arrivare. In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e Circonvallazione Ardeatina. Bus: 118 e 218 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere la Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott. Informazioni: biblioteca@parcoappiaantica.it