Programma stagionale | Cancelli Aperti | Gruppi| Siti Ente Parco| Siti Archeologici 

volpe gita

Programma stagionale

In Primavera e in Autunno il Parco organizza, in collaborazione con associazioni e altre realtà che da sempre lavorano per la difesa e la valorizzazione del territorio, un programma di visite guidate ed eventi disponibile on-line e presso la rete di accoglienza.
Un'opportunità per visitare e scoprire anche gli angoli più segreti dei 3.500 ettari di territorio protetto che si estendono dalle Mura Aureliane (Porta San Sebastiano) e la frazione di Frattocchie, X e XI Miglio dell'Appia nel territorio dei comuni di Ciampino e Marino). Escursioni, visite guidate a piedi e in bicicletta, eventi culturali, spettacoli e tanta cucina a km 0 negli spettacolari scenari naturali della valle della Caffarella, delle Tenute di Tormarancia e  Farnesiana, delle aree di Tor Fiscale e degli Acquedotti. E ancora visite guidate lungo i 16 km della Regina Viarum o negli straordinari complessi monumentali come il Circo di Massenzio, la Tomba di Cecilia Metella, la Villa dei Quintili e Santa Maria Nova, le Tombe Latine. Infine visite e tante altre attività a misura di bambini e famiglie
Partecipare è semplice. Scegli le visite o gli eventi che più ti interessano e ricordati di prenotare se è richiesto, altrimenti l'importante è arrivare puntuali all'ora indicata.
Per partecipare alle visite è richiesta la Carta Amici del Parco, che costa 5 euro e dura 12 mesi e consente di avere sconti su attività e altri servizi. La prima visita è compresa nel prezzo le altre costano 5 euro.  La Carta Amici di mamma o papà è valida anche per i bambini. Eventuali costi aggiuntivi o la gratuità sono espressamente indicati.
Le visite sono annullate in caso di pioggia. Eventuali biglietti di ingresso ai monumenti sono a carico dei partecipanti. Il nostro consiglio? Indossare scarpe e abbigliamento comodo e portate con voi borraccia e macchina fotografica.
Scopri anche l'offerta di visite guidate delle organizzazioni che collaborano al Programma stagionale del Parco:

Comitato per il Parco della Caffarella
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Itinerari: ITA, ING, FR, DE)
Ecologia Urbana
Gazebike
Humus Onlus
Legambiente Appia Sud
Inforidea Idee in Movimento
Italia Nostra Roma
Nereide
Torre del Fiscale Onlus
Volontari per gli Acquedotti
Zappata Romana


Cancelli aperti

L'Ente Parco organizza un programma di visite ai siti storici o archeologici, privati e pubblici, ancora non accessibili con regolarità al pubblico. A Marzo e a Settembre il calendario degli appuntamenti è disponibile nel sito.
Le visite sono a pagamento e prevedono la prenotazione obbligatoria.
 

Gruppi
Il Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (itinerari: ITA, ING, FR, DE) e la Casa del Parco organizzano su prenotazione visite guidate in lingua, a piedi e in bicicletta, per gruppi anche di piccole dimensioni. Percorsi e modalità possono essere concordati contattando direttamente le due strutture. 
Le scuole possono scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Siti gestiti dall'Ente Parco

Sepolcro di Priscilla
Rimasto nascosto per decenni alla vista di quanti percorrevano la Via Appia Antica, è stato recuperato solo di recente, grazie ad intervento promosso dall’Ente Parco concordato con la Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale
Visita guidata con discesa alla cella, a cura dell'Ente Parco,  terza domenica del mese (da febbraio a luglio e da settembre a dicembre), alle ore 11.00.  Partecipazione gratuita con Carta Amici.
In altri giorni è possibile visitare il sito su appuntamento o prenotare una visita guidata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Sepolcro di Annia Regilla
Da marzo a giugno e da settembre a dicembre tutti i sabati e domenica (febbraio solo la domenica) in orario di apertura dell'ex Mulino è possibile partecipare alle visite guidate, anche in lingua inglese e francese, che si susseguono nella giornata.
In altri giorni è possibile visitare il sito su appuntamento o prenotare una visita guidata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Cartiera Latina
La ex Cartiera Latina, tra i pochi impianti industriali sopravvissuti nella città di Roma, è una struttura unica nel suo genere ed eccezionale per la posizione strategica a ridosso delle Mura Aureliane, lambita per tutta la sua lunghezza dal fiume Almone, unisce idealmente l'Appia Antica alla via Cristoforo Colombo.
Visita guidata con ingresso alle sale macchine prima domenica del mese da marzo a giugno e da settembre a dicembre, ore 11.00. Partecipazione gratuita con Carta Amici.
In altri giorni è possibile visitare il sito su appuntamento o prenotare una visita guidata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Siti archeologici e monumentali

Siti Roma Capitale
La Sovraintenza ai Beni Culturali di Roma Capitale promuove visite guidate e attività didattiche presso i siti di sua competenza: Sepolcro Scipioni, Colombario di Pomponio Hylas, Museo delle Mura, Circo di Massenzio, Chiesa di Sant'Urbano
Info: http://www.060608.it/it/cultura-e-svago/beni-culturali/beni-archeologici

Siti Mibact
La Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l'Area archeologica di Roma offre un servizio di visite guidate e attività didattiche presso i siti di sua competenza
Tomba di Cecilia Metella, Capo di Bove, Villa dei Quintili e Saanta Mario Nova.  Numero per le prenotazioni: +39.06.39967700 (lunedì-venerdì 9-18 sabato 9-14); coopculture
Info: http://www.coopculture.it

Catacombe San Callisto e San Sebastiano
In entrambi i siti è possibile partecipare a visite guidate in lingua anche senza prenotazione.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi

Torna su