Continua l’Estate 2023 nei Parchi del Lazio e anche nel nostro Parco dopo la pausa di Agosto tornano gli appuntamenti. Tante visite guidate ma anche spettacolo e intrattenimento.
Da sottolineare l’apertura straordinaria del nuovo ingresso di via Cilicia con visita guidate ai sentieri delle Vigne del Suburbio.
Come sempre la partecipazione a molte di queste attività è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria (dove indicato).
Venerdì 8 Settembre 2023
Taccuini in natura
Laboratorio di disegno naturalistico per adulti in Caffarella
Il laboratorio sarà incentrato sullo studio di noi stessi e di ciò che ci circonda.
Prima parte – 1 h Lavoreremo sui tavoli, facendo esercizi per disinibire la mano per prendere confidenza con i materiali che abbiamo a disposizione. Ritrarre una “natura morta” (magari da reperire direttamente in loco) per lavorare sul segno, i tempi di posa, il nostro rapporto con il disegno dal vero.
Seconda parte – 1 h Ci muoveremo nello spazio e ognuno sceglierà una porzione di natura che vogliamo imprimere sul nostro taccuino. La disegneremo con diversi tempi di posa, cercando man mano una maggiore sinteticità del segno.
Appuntamento via della Caffarella, altezza n.15 cancello di ingresso (si accede da via Appia Antica, si parcheggia sulla destra prima del grande albero.
Prenotazione obbligatoria: francescaromanaspuri@gmail.com
Sestetto scorretto
Il progetto del trombettista Giacomo Serino è un ensemble “sbagliato” composto da cinque fiati e una batteria. Una formazione inusuale che spazia tra il jazz più radicale, alla musica classica europea, fino ad arrivare a varie tradizioni popolari.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: www.eventbrite.it
Le cave romane della Caffarella
Una fitta rete di gallerie nel sottosuolo, create per prelevare il materiale da costruzione della città. Una rete di Sotterranei, i Sotterranei di Roma, che diedero vita ad un’altra città abitata per lo più da schiavi, che praticamente, fino alla loro fine, non videro quasi mai più la luce del sole. E questa rete sotterranea divenne cosi diffusa che intercettò altri sotterranei, altre strutture, diventando essa stessa una scorciatoia per mitrei, catacombe, colombari e passaggi segreti. Oggi, infatti, entrando nella Cava Romana dell’Appia antica, sarete proiettati in un tempo lontano, che va dal I Secolo d.C. ai primi anni del 1900. Accompagnati da guide esperte e alla luce delle torce, percorreremo 1,5 km di gallerie, saltando di secolo in secolo, come uno “stargate” che vi condurrà in posti magici e nascosti, alla scoperta del nostro passato. La visita è organizzata con i Sotterranei di Roma, l’Associazione che ha in gestione la cava.
Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it
Appuntamento ore 19.00 via della Caffarella altezza civico 15 (parcheggiare sul lato destro della strada prima del grande albero)
Sabato 9, 16 e 23 Settembre 2023
La Cartiera Latina
La ex Cartiera Latina, tra i pochi impianti industriali sopravvissuti nella città di Roma, è una struttura unica nel suo genere ed eccezionale per la posizione strategica a ridosso delle Mura Aureliane, lambita per tutta la sua lunghezza dal fiume Almone, unisce idealmente l’Appia Antica alla via Cristoforo Colombo.
In realtà le prime testimonianze della storia produttiva di questo luogo risalgono all’anno 1081 quando qui si trovava una struttura adibita alla follatura dei panni di lana, la valca, utilizzata dal 1600 dai Padri Cappuccini per la realizzazione dei tessuti di lana prodotti nel loro convento di Roma, all’inizio dell’800 fu trasformata in mulino per macinare sostanze naturali per usi diversi. Nel 1912 l’impianto fu modificato e iniziò la produzione della carta dagli stracci di lino e cotone e in seguito da carta da macero. La fabbrica chiuse nel 1986.
Sabato 9 ore 16.00, sabato 16 e 23 settembre ore 15.00 (con possibilità per chi è interessato di partecipare anche al Laboratorio della Carta vedi sotto) via Appia Antica, 42 (parcheggio civico n.50).
Prenotazione obbligatoria max 25 posti
Info e prenotazioni: educazione@parcoappiaantica.it
Sabato 9 Settembre 2023
About Andersen – La Sirenetta
Un dialogo tra il creatore con la sua creatura che affronta i temi dell’identità e dell’accettazione del dolore e della malattia attraverso una forma performativa molto simile a un concerto.
Il nostro racconto è un poema radiofonico contenente brani e passaggi della cultura musicale pop contemporanea, italiana e internazionale. Un live set ambientato tra il fondo di un mare artificiale e la terraferma, in cui i due personaggi si confrontano indagandosi.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA www.eventbrite.it
Inizio spettacolo ore 21.00
ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42. Parcheggio via Appia Antica, 50.
Domenica 10 Settembre 2023
Concerto tributo Wes Montgomery: ZEPPETELLA – MANNUTZA – GATTO
Dopo quasi venticinque anni dalla pubblicazione del loro primo disco “A tribute to Wes Montgomery” e soprattutto dopo quasi venticinque anni di concerti che hanno permesso a Fabio Zeppetella e Roberto Gatto di diventare a tutti gli effetti un autentico gruppo, i due musicisti, affiancati da Luca Mannutza, sono arrivati ad un risultato di grande affiatamento e di confidenza che in questi anni li ha condotti allo sviluppo della loro musica. Il divertimento nel suonare insieme, che è una costante delle loro esibizioni live, traspare con evidenza nelle tracce dei loro CD.
Il virtuosismo strumentale, peraltro mai fine a se stesso, la straordinaria capacità melodica e le risorse ritmiche che sono parte dei mezzi espressivi di Fabio, Luca e Roberto, vengono coniugate ad un tono solare e leggero, mai banale o scontato, capace di fare scorrere il fluire della musica in modo comunicativo e affascinante.
Fabio Zeppetella | chitarra
Luca Mannutza | organo hammond
Roberto Gatto | batteria
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: www.eventbrite.it
ex Cartiera Latina
Via Appia Antica, 42
Inizio concerto: ore 21.00
Domenica 10, 17 e 24 Settembre 1 ottobre 2023
Caffarella a 360°
Apertura straordinaria del nuovo ingresso di via Cilicia. Quattro domeniche a cavallo tra l’Estate e l’Autunno dedicate alla scoperta dei nuovi percorsi delle Vigne del Suburbio e della spettacolare vista a perdita d’occhio che si gode dal nuovo ingresso di via Cilicia. È qui che il Parco entra nella città e con la sua prorompente natura ne copre i rumori e ne cela la vista. Da qui si parte alla scoperta dei tesori storico- naturalistici della valle della Caffarella o si raggiunge l’Appia Antica all’altezza della Cartiera Latina in soli 10 minuti di cammino. L’ingresso sarà aperto dalle 10.00 alle 18.00. Sarà allestita una postazione informativa e sono previste visite guidate ed altre attività gratuite.
Ore 10.30 e ore 16.00
Partenza visita guidata storico-naturalistiche con ingresso alla Cisterna monumentale e all’area umida della Caffarella. Adatta a tutti. Non occorre prenotare si raccomandano abiti comodi, scarpe sportive e borraccia.
Ore 11.30 Laboratorio di Educazione Ambientale per bambini.
L’ingresso di via Cilicia si raggiunge da Piazza Galeria, 3 minuti a piedi.
Per informazioni: scrivere a educazione@parcoappiaantica.it
Sabato 16, 24 e 30 settembre
Oggi la carta la faccio io!
Laboratorio di produzione artigianale della carta a mano, con carta riciclata. Diamo una nuova vita alla carta straccia, producendo il nostro foglio di carta secondo il sistema tradizionale utilizzato dai maestri cartai fin dal Medioevo, lasciando spazio alla nostra creatività. Laboratorio gratuito per famiglie. Area verde della Cartiera Latina (ci spostiamo all’interno in caso di pioggia), via Appia antica 42 (parcheggio al civico 50), Roma. Ore 16,00-17,30
Prenotazione obbligatoria: educazione@parcoappiaantica.it
Massimo 20 persone.
Sabato 16 Settembre
Davide Di Pasquale Q-Artet+Strings
Dalle letture di uno dei più grandi scrittori italiani e le guide per “questo millennio” delle sue amatissime “Lezioni Americane”, nasce un omaggio musicale ispirato alla sua personalità e ai suoi concetti, la sua fantasia e la sua meravigliosa poeticità. I brani proposti riportano in musica le caratteristiche di un linguaggio carico di contenuti profondi, sempre lieve e mai scontato sempre ritmico e spesso onirico, pensato ragionato studiato e plasmato alla morfologia del linguaggio; nello stesso tempo la sua esemplificazione ne risalta la lucidità del pensiero e delle sue variabili, rendendo la comprensione del testo, in questo caso del suono, un atto doveroso verso l’ascoltatore (già il lettore) verso la musica stessa, verso la vita e la sensibilità di ognuno, ringraziando Italo Calvino per ciò che ci ha donato. Le composizioni nate nel 2016 oggi ospitano il trio d’archi che ne sottolinea le potenzialità compositive ed espressive e interagisce con la voce del trombone quale “lettore musicale” della parola di Calvino. D
avide Di Pasquale trombone
Matteo Rossi piano elettrico
Alessandro Del Signore contrabbasso
Max Di Cristofaro batteria
Chiara Apa violini
Alanìs Araùz viola
Ludovica Centracchio violoncello
Ore 21.00 teatro Cartiera Latina (via Appia Antica, 42, ingresso pedonale, 50 parcheggio).
Prenotazione obbligatoria
Domenica 24 Settembre 2023
Tradizioni transumanti e Concerto Lavinia Mancusi
Le vie della transumanzaStorie, tradizioni e vita quotidiana delle genti transumanti. Una giornata dedicata al fenomeno della transumanza che ha lasciato tracce indelebili nel territorio del Parco.
Programma:Ore 10.30 a fine giornata presso la Cartiera
Apertura dello stazzo della Cartiera LatinaOre 17.00 Largo Tacchi Venturi
Tracce di transumanza in CaffarellaPasseggiata nella valle della Caffarella con arrivo alla Cartiera Latina
Ore 19.00Concerto evento di musica popolare con Lavinia Mancusi.
Prenotazione obbligatoria: eventbrite.parcoappiaantica.it