Tornano “I Colloqui di Cancelli Aperti” nell’ambito del programma culturale Autunno 2023 promosso dalla Biblioteca della Cartiera Latina “Fabrizio Giucca”.
Si tratta di un ciclo di conferenze rivolte a chi vuole approfondire la conoscenza del Parco dell’Appia antica. Appuntamento dopo appuntamento si scoprirà la complessità di questo territorio unico al mondo, spaziando tra capitale naturale e patrimonio culturale con un approccio multidisciplinare.
Gli appuntamenti si svolgono il sabato pomeriggio alle ore 15.30 presso la Sala Conferenze dell’ex Cartiera Latina. L’ingresso è libero e non occorre prenotare.
Sabato 30 settembre ore 15,30
Enrico Iannuzzi“Il paesaggio della Campagna romana”.
Figlio della terra e del fuoco, caratterizzato da una morfologia ondulata, erosa dai fossi nel corso dei millenni, il paesaggio della Campagna romana è anche il risultato dell’azione dell’uomo: i differenti usi del suolo, che si sono avvicendati nei secoli, a partire dall’Età del Ferro, hanno lasciato tracce profonde, che ancora oggi siamo in grado di interpretare.
Sabato 14 ottobre ore 15,30
Rachele Dubbini, Fabio Turchetta, Francesca Romana Fiano, Chiara M. Marchetti“Archeologia per la Comunità”.
Le campagne di scavo nell’area di via Appia antica 39, a cura della Università degli Studi di Ferrara. Un’area, al II miglio della via Appia antica, recentemente divenuta di proprietà pubblica, in cui si sperimenta un’archeologia partecipata, con l’obiettivo di restituire alla collettività la sua eredità culturale.
Sabato 28 ottobre ore 15,30
Eleonora Ronchetti “Passeggi e pubblici giardini lungo il primo miglio della via Appia”.
Dalla Passeggiata Archeologica ai parchi dell’epoca del Governatorato (1925-1945). Il tratto urbano della via Appia, da Porta Capena a Porta San Sebastiano, è stato oggetto tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento di significative sistemazioni a verde, che hanno bonificato un ambito che si presentava denso di orti, di manufatti fatiscenti, di piccole attività industriali, collegandolo all’area centrale della città per la creazione di una vasta zona monumentale in cui far risaltare i resti solenni dell’antichità, cui i giardini dovevano offrire solenne e grazioso ornamento.
Lunedì 6 novembre ore 15,30
Emeri Farinetti“Archeologia del paesaggio: tra memoria e progetto”.
L’archeologia del paesaggio studia il rapporto tra l’uomo e l’ambiente e l’organizzazione dell’insediamento umano, nel suo continuo divenire. Il paesaggio è analizzato come un ampio contesto geografico e culturale, risultato dell’interazione tra fenomeni diversi.Scopriremo quali sono le metodologie e le tecniche che questa nuova disciplina utilizza e come l’archeologia del paesaggio possa essere utilizzata per governare il territorio.
Programma a cura di Caterina Rossetti, Servizio Comunicazione Parco Regionale dell’Appia antica. Informazioni: biblioteca@parcoappiaantica.it
Sala Conferenze Cartiera Latina, via Appia Antica, 42 (parcheggio via Appia Antica, 50 ingresso accanto fontanella in fondo).
Come arrivare.In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e Circonvallazione Ardeatina.Bus: 118 e 218 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere la Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott.