biblioteca parco

La "Biblioteca della Cartiera Latina", è intitolata a Fabrizio Giucca, che da Guardiaparco e naturalista ha partecipato alla redazione del Piano del Parco.
I due grandi settori di interesse della Biblioteca sono l'Archeologia e i Beni Culturali da una parte, l'Ambiente, la Natura e le Aree Protette dall'altra, con particolare riferimento al territorio del Parco dell'Appia antica. Altra tematica affrontata è quella della Didattica e una sezione è riservata alle pubblicazioni per ragazzi.

È possibile trovare libri, sia di recente pubblicazione, che rari e di antiquariato, periodici, tesi di laurea, opuscoli, depliant e materiale informativo. Dal 17 maggio 2017 la Biblioteca è entrata a far parte del Polo SBN/RMR di Roma Capitale, rete di biblioteche di importanti istituzioni culturali di Roma, particolarmente attente alle esigenze di studio e ricerca degli utenti.

Tramite l'utilizzo dell'applicativo SBN/Web è stata recentemente conclusa la catalogazione on-line del materiale, che ammonta attualmente a 1508 volumi. A breve verrà inserito nel catalogo anche un interessante Fondo dedicato all'ambiente ed alla natura, donato alla Biblioteca "Fabrizio Giucca" dalla famiglia del prof. Mauro Cristaldi della Sapienza Università di Roma, recentemente scomparso.

La biblioteca è aperta al pubblico il martedì e il mercoledì dalle ore 9,30 alle 13.30 e dalle 14 alle 16.30 e il venerdì dalle 9.30 alle 13.30. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E' attivo, previo appuntamento, un "Servizio di assistenza tecnico-scientifica”, rivolto agli studenti universitari, per esami, tesi di laurea e master e a studiosi, appassionati e visitatori, che fornisce orientamento bibliografico su specifici argomenti riguardanti le tematiche del Parco. La referente del servizio è la dott.ssa Caterina Rossetti (06.5126314 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

E' consentito realizzare personalmente fotocopie dei libri e degli articoli raccolti nella biblioteca, nei limiti stabiliti dalla normativa sulla fotoriproduzione.

Leggi il Regolamento

 

Consulta il catalogo on-line

 

Opac Servizio Bibliotecario Nazionale

 

 

 

 

Visitate la nostra pagina Facebook www.facebook.com/bibliotecafabriziogiucca

 

Scoprite la nostra Biblioteca con questo nuovo video e seguite il canale Youtube del Parco:

Torna su