zonatrafficolimitato
Il regalo di Natale per l'Appia Antica è arrivato il 31 dicembre. A questo punto speriamo che il 2016 sia veramente l'anno della svolta sul fronte della mobilità e della sicurezza lungo l'asse dell'Appia Antica a partire da Porta San Sebastiano.
Raffaele Clemente, il Comandante della Polizia di Roma Capitale ha scritto all'Ente Parco e all'VIII Municipio proponendo, nei giorni festivi, l'adozione di una ZTL sul modello di quelle in vigore a San Lorenzo e Trastevere. Una soluzione che permetterebbe secondo Clemente di ottemperare al rispetto dell'Ordinanza che prevede la chiusura al traffico privato e la domenica e i giorni festivi e che di fatto non viene più applicata per mancanza di risorse da destinare ai turni straordinari della Polizia Municipale, incaricata di controllare i varchi.
La mobilitazione dei cittadini a favore della pedonalizzazione dell'Appia, sostenuta da Ente Parco e Municipio VIII, culminata con la manifestazione del 20 dicembre 2015 promossa da Salvaciclisti Roma, comincia a dare i suoi frutti.
La ZTL potrebbe essere un primo passo verso la pedonalizzazione? Manteniamo alta la guardia.

Condividi

Torna su