Pastorizziamoci 2021

Tutte le domenica dal 24 ottobre al 5 dicembre 2021 alla Cartiera Latina, presso l'area didattica dello Stazzo del Pastore, si terranno laboratori e visite guidate dedicati alle tradizioni e al recupero della memoria della vita contadina e pastorale. 
L'area didattica dello Stazzo del pastore è stata ampliata e si è arricchita di una riproduzione a grandezza naturale di una tipica capanna ellittica dell'Agro romano, con copertura straminea (arundo donax).
Queste struttureerano tradizionalmente usate nella campagna romana, fino alla prima metà del '900, come abitazione, ricovero per gli animali e laboratorio per le attività agro-silvo-pastorali.
Nel corso dei laboratori e delle varie attività previste cercheremo di farvi rivivere e sperimentare in prima persona alcune delle attività quotidiane più comuni, e di cui in parte si conservata la tradizione, della vita pastorale.

Pastorizziamoci! Usi e costumi della Campagna Romana
Ore 10.30 - 15.00

24 ottobre
Laboratorio del formaggio
Scopriamo insieme come nasce una forma di formaggio.  Le antiche lavorazioni e gli utensili necessari per trasformare il buon latte in ottimo "cacio". A cura dell'Azienda Agricola Ovicaprina Anna Ferretti  Ore 11.00 prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it
Gratuito con Carta Amici del Parco.  
Durante l'evento si potrà visitare l'area dello Stazzo del Pastore e l'antica Caciara del Sepolcro di Priscilla. Per i bambini un tuffo nel passato per conoscere le scuole di 100 anni fa con “Suona la campanella e via” con la ricostruzione della cattedra della scuola di Balla.

31 ottobre
Festa della zucca
Quante forme hanno le zucche? Quante qualità ne esistono? Vieni da noi scegli la tua zucca e ti insegneremo ad intagliarla seguendo la forma che hai disegnato.
Nulla andrà sprecato e porterai a casa la polpa e una ricetta per trasformarla in piatto prelibato. Il laboratorio è a cura di Ilaria Marino della Azienda Predio Potantino.
Il laboratorio per grandi e piccini è gratuito per chi ha la Carta Amici del Parco (5 euro durata 12 mesi) sottoscrivi la Carta on Line.
Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

7 novembre

L'arte dell'intreccio
Laboratorio pratico per scoprire come nascono artigianalmente gli oggetti di uso comune.
Ogni partecipante produrrà il suo oggetto utilizzando la tecnica della tessitura di piccoli bastoncini e di fibra vegetale su di un telaio di legno.
Durata 2 ore. Ore 10.30 prenotazione obbligatoria, max 15 persone. Costo 5 euro. Gratuito con Carta Amici del Parco la Carta può essere sottoscritta online o direttamente al momento del laboratorio.
Adatto dai 6 anni in su. Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

14 novembre
Gli strumenti musicali
Realizziamo insieme alcuni strumenti a fiato tipici del mondo agreste. utilizzeremo solo materiale naturale in particolare la canna arundo donax.
I bambini dai 5 ai 7 anni costruiranno un flauto di pan. I partecipanti dagli 8 anni si cimenteranno nella creazione di una ciaramella.
Si lavorerà a gruppi di 5, tra le ore 11.00 e le ore 13.00. Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Durante la giornata sarà allestita una piccola mostra di strumenti musicali a cura del Maestro Alessandro Mazziotti dell'Associazione Suoni della Terra.

21 novembre
La castagna e i suoi derivati (rinviata, data in via di definizione) 

28 novembre (RINVIATO AL 5 DICEMBRE)
Di zuppa in zuppa
Vi piacciono le zuppe ? Impariamo a conoscere e riconoscere  gli ingredienti per farne di buonissime! Sono tutte ricette tipiche della nostra regione.
Laboratorio per bambini dai 4 anni in su. Ore 11.00 - 12.30. I bambini saranno divisi per fasce di età e giocheranno per gruppi di max 5 bambini.
Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per gli adulti accompagnatori visita allo Stazzo del Pastore e se ci sarà il sole assaggio di zuppa a sorpresa! 


5 dicembre
Festa di chiusura di Pastorizziamoci
Dalle ore 10.30 alle ore 16.00. Laboratori per bambini, visite guidate allo Stazzo del Pastore, prodotti tipici e inaugurazione della Mostra “Ruggini” di Cesare Lauri.  
Ore 10.30 laboratorio Impariamo a lavorare la lana, con Paola Ettorre.  Con un telaio artigianale ogni bambino potrà creare un piccolo oggetto scoprendo il segreto di base della tessitura. Adatto dai 6 anni in su. 
Ore 12.00 laboratorio Di zuppa in zuppa. Una caccia all’ingrediente giusto per preparare una delle tante zuppe della tradizione laziale. Adatto dai 5 agli 8 anni.  Per i laboratori, gratuiti con la Carta Amici del Parco, è richiesta la prenotazione via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 
Ore 12.00  in Sala Nagasawa inaugurazione della Mostra “Ruggini”, realizzata e curata da Cesare Lauri. Oggetti in ferro della quotidianità che riprendono vita in nuove forme grazie alla creatività e alla sensibilità artistica di uno degli storici Educatori Ambientali del Parco.

Tutti i laboratori sono gratuiti per chi ha la Carta Amici del Parco (costo 5 euro durata 12 mesi).  Per chi non la ha è possibile acquistarla al momento della prenotazione.  La prenotazione obbligatoria su parcoappiaantica.eventbrite.it   Cartiera Latina via Appia Antica 42/50, 00179 Roma.  Per accedere alle aree interne della Cartiera è necessario il green pass. 
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
www.parcoappiaantica.it 

 

Condividi

Torna su