Con l'arrivo dell' Autunno sono riprese le visite gratuite con la Carta Amici del Parco che potete sottoscrivere on-line al costo di 5 euro.
Un'opportunità per i nostri amici di lunga o nuova data per scoprire alcuni dei tanti Tesori del Parco dell'Appia.
Ecco le prime opportunità a cui se neggiungeranno sicuramente molte altre. Per saperne di più rimanete collegati con noi iscrivendovi alla nostra Newsletter

Tutte le domeniche di ottobre e novembre alle 11.00 è possibile visitare il Sepolcro di Priscilla, la prenotazione è obbligatoria (+39 349 3510659).

Sempre la domenica è possibile partecipare alle Passeggiate dalla via Appia alla Caffarella che si concludono al Sepolcro di Annia Regilla.

3 OTTOBRE, 7 NOVEMBRE, 5 DICEMBRE
Cartiera Latina-Annia Regilla

Nel corso dei secoli si è assistito ad un'evoluzione naturale delle strutture della Cartiera Latina che ha portato alla creazione di uno dei luoghi più importanti del Parco, nonché sua sede principale. Ripercorreremo i passaggi dalle fulloniche alle Valche fino alla Cartiera Latina, luogo fondamentale, insieme al Casale dell'Ex Mulino, durante la peste del 1656. Partenza: Cartiera Latina in via Appia antica 42 alle ore 10.30. Arrivo: Casale Ex-Mulino, via della Caffarella 23.  PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Costo: Gratuita con Carta Amici del Parco; 8 euro senza carta.
10 OTTOBRE, 14 NOVEMBRE, 12 DICEMBRE
Cisterna Monumentale-Annia Regilla
Una passeggiata lungo i sentieri meno conosciuti della Valle della Caffarella, per raggiungere la Cisterna Monumentale e scoprirne il funzionamento e le curiosità. Arrivando infine al Cenotafio di Annia Regilla ripercorrendo le tracce e i sentieri dell’acqua per conoscerne la storia e i cambiamenti attraverso i secoli. Partenza: Ex Cartiera Latina – Via Appia Antica, 42 alle ore 10.30. Arrivo: Casale Ex-Mulino, via della Caffarella 23.  PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Costo: Gratuita con Carta Amici del Parco; 8 euro senza carta.
17 OTTOBRE, 21 NOVEMBRE, 19 DICEMBRE
Chiesa del Domine Quo Vadis? – Annia Regilla
Dal conflitto tra scuola pittorica romana e quella di Giotto, dal mistico incontro di S. Pietro fino ad Enrico VIII, la visita narrerà vicende e similitudini di tre dei monumenti del Parco, alcuni dei quali ancor oggi poco noti. Partenza: di fronte Chiesa Domine Quo Vadis? in via Appia antica 51 alle ore 10.00 Arrivo: Casale Ex-Mulino, via della Caffarella 23.  PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Costo: Gratuita con Carta Amici del Parco; 8 euro senza carta.
28 NOVEMBRE
Ninfeo di Egeria-Annia Regilla
Andiamo a conoscere due dei luoghi più suggestivi di tutta la Caffarella e scopriamo insieme quali elementi, misteri e storie uniscono il Ninfeo di Egeria, il Cenotafio di Annia Regilla ed i loro protagonisti. Partenza: Punto Info Appia Antica, via Appia antica 58/60 alle ore 10.30. Arrivo: Casale Ex-Mulino, via della Caffarella 23.  PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Costo: Gratuita con Carta Amici del Parco; 8 euro senza carta.

Gli appuntamenti a Tor Fiscale

DOMENICA 17 OTTOBRE
Festa Ottobrata Romana
 
Ore 10,00 – Laboratorio per adulti e bambini di raccolta e distribuzione gratuita delle olive del parco.  Ore 11,30 Laboratorio per bambini: "Il mito dell'ulivo e dell'olio d'oro", in collaborazione con Giocartè. Gratuito per chi ha la Carta Amci, 5 euro di contributo per chi non la ha. Prenotazione obbligatoria 3278470021 - 06 7612966 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Appuntamento via dell'Acquedotto Felice, 120.
Possibilità di pranzo/cena al Casale del Fiscale prenotando al 3278470021 - 06 7612966 
SABATO 13 NOVEMBRE 
Storie di questo territorio

Una ricognizione sulla trasformazione del paesaggio e delle comunità che hanno vissuto questi luoghi. Percorso storico-sociale, racconti e storie dal dopoguerra ai nostri giorni. A seguire aperitivo. Visita gratuita con Carta Amici del Parco, 5 euro per chi non la ha. Contributo aperitivo 4 euro. Prenotazione obbligatoria 3278470021 - 06 7612966 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Appuntamento ore 16.00 via dell'Acquedotto Felice, 120.
Possibilità di pranzo al Casale del Fiscale prenotando al 3278470021 - 06 7612966. 
MERCOLEDI' 8 DICEMBRE 
Visita astronomica con aperitivo

Ore 17,30 aperitivo a seguire  "Le stelle di Natale" con osservazioni al telescopio e esplorazione dei principali astri del cielo autunnale. Visita gratuita con Carta Amici del Parco, 5 euro per chi non la ha. Contributo aperitivo 4 euro. Prenotazione obbligatoria 3278470021 - 06 7612966 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Appuntamento via dell'Acquedotto Felice, 120.
Possibilità di pranzo/cena al Casale del Fiscale prenotando al 3278470021 - 06 7612966

 Gli appuntamenti lungo l'Appia tra l' VIII e l'XII Miglio

6 e 20 NOVEMBRE, 4 DICEMBRE
La Via Appia Antica tra VIII-X Miglio

Ci ritroveremo presso il punto informativo Appia Antica X-XI miglio, partiremo allascoperta dei tesori archeologici nel tratto di Appia Antica tra VIII e X miglio, tra iComuni di Marino e Ciampino. Sarà possibile ammirare il Sepolcro attribuitoall’imperatore Gallieno, il sepolcro detto “Monte di Terra”, tratti di pavimentazioneoriginale della Via Appia e sepolcri monumentali immersi tra splendidi vigneti. Ipartecipanti visiteranno anche l’area archeologica di S. Maria delle Mole, costituitadai resti di terme pubbliche e tabernae in un excursus storico fino alla ferrovia fattacostruire da Papa Pio IX (ultimo Papa Re). Un’occasione per scoprire nuovi studi enuovi dati su un tratto di Appia Antica che collega Roma, Ciampino e Marino.Luogo dell'appuntamento ed orario: Punto Info Appia Antica - S.Maria delle Mole,Via della Repubblica s.n.c. ore 9:45Visita guidata gratuita con Carta Amici del ParcoDurata della visita: circa 2 ore e mezza.Lunghezza dell'itinerario: circa 5 km.Scarpe comode, cappellino e acqua.Prenotazione obbligatoria+39 346 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


13 e 27 NOVEMBRE, 11 Dicembre
La Via Appia Antica XI-XII miglio

Ci ritroveremo presso il punto informativo Appia Antica X-XI miglio, partiremo allascoperta dei tesori archeologici nel tratto di Appia Antica compreso tra XI e XIImiglio dove sarà possibile ammirare il tratto dell’antica strada che comincia a salireverso i Castelli Romani punto privilegiato di osservazione della città di Roma e dellabasilica di S.Pietro. La visita guidata si articolerà tra monumenti unici dellaCampagna Romana, come la torre segnale del caposaldo geodetico fatta costruiredall’astronomo padre Angelo Secchi nel 1870 su un sepolcro romano, le recentiscoperte come il tratto di strada romana sotto l’edifico del Mc Donald’s sulla viaAppia Nuova, per arrivare fino alla tenuta dei frati Trappisti con la chiesa, ilmonastero e il villino seicentesco della famiglia Colonna.Luogo dell'appuntamento ed orario: Punto Info Appia Antica - S.Maria delle Mole,Via della Repubblica s.n.c., ore 09.30Visita guidata gratuita con Carta Amici delDurata della visita: circa 2 ore e mezza.Lunghezza dell'itinerario: circa 4 km.Prenotazione obbligatoriaPer informazioni e prenotazioni:+39 346 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli appuntamenti sotteranei nella valle della Caffarella

SABATO 23 OTTOBRE ORE 17.00 - Sabato 20 NOVEMBRE ORE 15.30 - SABATO 18 DICEMBRE ORE 15.00
Le cave romane della Caffarella

Un'antica cava romana nel cuore dell'Appia antica in un contesto naturalistico straordinario. Vi condurremo nel cuore della collina dove migliaia di schiavi, scavarono ininterrottamente nel cuore della città per estrarre il materiale da costruzione, la pozzolana. Si camminerà quindi per oltre un chilometro accompagnati da guide esperte, che illustreranno le tecniche di scavo ma anche i riutilizzi di questi enormi complessi sotterranei. In antico infatti le cave subirono l'evoluzione di diventare catacombe, mentre in epoca moderna vennero convertiti in fungaie, enormi sistemi di coltivazione dei funghi.
Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 347 3811874.

 

 

Visita guidata S Urbano

Condividi

Torna su