Estate 2021

Nel mese di agosto alcune attività osserveranno un periodo di chiusura ma il Parco e le aree monumentali saranno sempre visitabili.

Il Centro Servizi Appia Antica resterà sempre aperto tutto il mese di agosto
La Casa del Parco resterà chiusa dal 9 al 22 agosto
Il Ristoro di Tor Fiscale resterà chiuso dal 1 agosto al 3 settembre
Il Casale dell'Ex Mulino riaprirà a settembre

In pausa estiva anche la Biblioteca della Cartiera Latina  (di Via Appia Antica, 42) che resterà chiusa dal 1° al 31 Agosto.

A settembre riprendono le attività del programma Seguilavolpe

Programma Seguilavolpe Giorni Verdi Estate 2021 Settembre
Programma Bambini Estate 2021

Ricordiamo che le attività si svolgono tutte rigorosamente all'aperto e sono a prenotazione obbligatoria. Non è consentito quindi recarsi sul luogo dell'appuntamento senza aver avuto la conferma della disponibilità del posto.
Sono cambiate anche le regole della Carta Amici del Parco non è più obbligatorio averla per partecipare alle visite guidate ma chi la ha partecipa a costo ridotto. La Carta si sottoscrive on-line o presso i Punti Informativi del Parco (fino a maggio sono aperti solo la Casa del Parco, il Centro Servizi di via Appia Antica e il Casale Ristoro a Tor Fiscale).

Sempre a settembre riprendono gli appuntamenti dell'Estate delle Meraviglie e del G20 Green Garden, organizzati per conto della Regione Lazio.

Si inizia il Venerdì 3 settembre con lo spettacolo Uno scomodo Equilibrio, parole e musica di Mario Tozzi ed Enzo Favata

Pomeriggi Biodiversi
Sabato 4
Ore 16.30 – 18.30
Il Sentiero dell'acqua
Alla scoperta di corsi d'acqua e sorgenti della valle della Caffarella e delle sorprendenti strutture idrauliche costruite dall'epoca imperiale ai giorni nostri. Max 12 persone. Consigliato abbigliamento sportivo e scarpe comode.  Durata 2 ore.  Appuntamento ore 16.30 ingresso Green Garden, vicolo di Sant'Urbano.  Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it

Sabato 11
Ore 16.30 - 18.30
Un mondo a sei zampe
Alla scoperta di chi ha conquistato con sei zampe e due paia di ali il mondo molto prima di noi. Piccoli e grandi meravigliose macchine capaci di tutto, oggi anch’esse a rischio di estinzione e rarefazione. Laboratorio per famiglie (adatto ai bambini dai 5 anni in su). Max 8 persone a turno. Ore 16.30 – 17.15 – 18.00.  
Appuntamento ore 16.30 Frutteto didattico della Caffarella nei pressi della Torre Valca Ingresso più vicino vicolo di Sant'Urbano da lì 5 minuti a piedi  Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it

Per la rassegna Cartiera Reopening
Venerdì 10
Inspirazioni e espirazioni
Concerto di pianoforte del maestro Donato Di Pasquale

Un viaggio all'interno della storia della musica, tre secoli di storia, compositori collegati attraverso ponti logici, spaziali o temporali, esplicitati nel programma.  Un concerto che ben rappresenta e rispecchia l'identità di Di Pasquale e la sua personale playlist. In collaborazione con l'Associazione VAM (Video Audio Music). 
Donato Di Pasquale è nato a Teramo. Ha studiato pianoforte con il M° Erika Vicari. Ha conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio "G. Braga" di Teramo.
Ha studiato composizione tradizionale con il M° Mauro Cardi, composizione sperimentale con il M° Giancarlo Bizzi, musica elettronica con il M° Michelangelo Lupone. 
Musicista proteiforme, ha ricoperto nella propria carriera molteplici ruoli: pianista; compositore; musicologo; didatta; esperto multimediale; filmmaker; organizzatore di eventi; direttore artistico; responsabile di progetti. La sperimentazione artistica è l'obiettivo principale del suo lavoro.
Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it
Green Pass obbligatorio
Ore 20.00 Cartiera Latina, Teatro all'aperto  Via Appia Antica, 42 (Parcheggio via Appia Antica, 40 o 50). 

Domenica 19
Transumanza urbana

Domenica 26
La poesia dell'acqua.
La Valca d'Acquataccio e i poeti dell'Arcadia

Da settembre riprendono anche le aperture starordinarie della Chiesa di Sant'Urbano tutti i sabati di settembre e di ottobre dalle ore 10.00. alle ore 13.00 con visita guidata alle ore 11.00 con prenotazione obbligatoria allo 060608 e le aperture straordinarie del Casale delle Vignacce nella tenuta della Farmesiana, tutte le domeniche dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Alcune potrebbero subire cambiamenti. E' possibile controllare nella pagina del Calendario del sito o tra gli eventi Facebook della nostra pagina istituzionale.
Per essere sempre aggiornati vi consigliamo anche di iscrivervi alla nostra  Newsletter.
Per ogni attività troverete indicata la tipologia, le info utili, i costi e i riferimenti per prenotare.

Condividi

Torna su