Abbiamo deciso di festeggiare l'arrivo dell'estate e la riconquista di spazi per la convivialità anche alla Cartiera Latina.
Nell'ambito degli eventi dell’ Estate delle meraviglie nei Parchi, promossi dalla Regione Lazio, la rassegna Cartiera ReOpening propone tre serate rivolte al pubblico di tutte le età ed appassionato di generi anche molto distanti tra loro.
Unico appuntamento fisso la Mostra "Contaminazione naturali" con opere di Anne Stiffer e Corrado Sassi alla quale si potrà accedere con prenotazione in loco, nel rispetto delle norme Covid.

Per quanto riguarda il programma delle tre serate si comincerà sempre verso il tardo pomeriggio e si finirà entro le 23.00.
Sarà quindi sempre previsto uno spazio ristoro.

Sabato 3 Luglio 
Ore: 17-18.30 – Visita guidata alla Cartiera Latina (prenotazione in loco, suscettibile a tempi di attesa in considerazione del numero di partecipanti, nel rispetto delle norme Covid) 

Ore: 17.00 – 18.00 – Lezione di danze africane con Ashai Lombardo Arop Saremo accompagnati alla scoperta della danza afro-contemporanea attraverso un metodo originale frutto di un lungo e continuo percorso artistico e di ricerca. Dalla tradizione coreutica africana Ashai attinge la ritualità, l'energia, la simbologia, la gestualità quotidiana, il ritmo coinvolgente e la sacralità, integrandoli con la visione contemporanea occidentale della danza e con alcune tecniche della tradizione orientale. Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it



Ore 21.00 – 22.30 – Radio Clandestina, spettacolo di e con Ascanio Celestini 
Con questo spettacolo, Ascanio Celestini ci racconta l’occupazione nazista a Roma, partendo dall’eccidio delle Fosse Ardeatine per dare voce alle migliaia di famigliari e amici colpiti dalla morte delle 335 persone assassinate.  
Lo spettacolo di Celestini è preceduto alle 20.30 dalla performance di danza “AD SIDERA - Verso le stelle” di e con Ashai Lombardo Arop La performance Ad Sidera narra il percorso travagliato di un essere umano alla ricerca della vita nonostante tutto.
In cerca delle stelle, va una migrante, imbarcata su una carretta del mare andata alla deriva; una delle tante donne sfuggite ad una guerra nella propria terra, per combatterne una altrettanto tragica in mare; una madre che, cercando di salvare i figli dalle bombe, ne perde uno tra le onde. [Con un piccolo omaggio a Pearl Primus]
Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it
Punto ristoro a cura di Yalùz e la sua “cucina di vicinato” con contaminazioni da tutto il mondo e le fresche birre prodotte dal birrificio di economia carceraria Vale la pena. 

Venerdì 9 Luglio 
Ore: 17.00-18.30 – Visita guidata alla Cartiera Latina (prenotazione in loco, suscettibile a tempi di attesa in considerazione del numero di partecipanti, nel rispetto delle norme Covid) 
Ore 17.00 - 18.30 - Laboratori della carta per adulti e bambini (prenotazioni in loco).

Ore: 21.00 - 23.00
Una sfida in rima
Spettacolo/concerto degli Assalti Frontali e dei Cantori dell’Alta Sabina che si sfideranno a suon di rima.
Gli Assalti Frontali sono i primi ad aver fatto hip-hop in italiano. Nati dalle ceneri del collettivo musicale romano Onda Rosse Posse, nato alla fine degli anni ‘80, hanno fatto la storia dell’hip hop scrivendo rime intrise d’ideali, impegno sociale e storie di vite ai margini. Di contro, la poesia estemporanea, o poesia a braccio, è una forma d’arte popolare di grande interesse storico, antropologico e letterario. L’ottava rima affonda le proprie radici nella struttura metrico-ritmica dei poemi cavallereschi e grazie alla creatività dei Cantori dell’Alta Sabina, il “canto improvvisato” è una realtà ancora viva. Nell’area verde dell'ex Cartiera, intorno a un tavolo con sopra un fiasco di vino, 6 bicchieri e dell'ottimo cacio, Militant A (voce del noto gruppo romano) e I'll Nano (freestyler), incontrano Donato De Acutis, Giampiero Giamogante, Marco Calabrese, Francesco Marconi, rappresentanti delle lunga tradizione dell'improvvisazione in endecasillabi, e il ciaramellaro Andrea delle Monache. I temi per la poesia a braccio che infuocheranno l'aria, saranno inizialmente quelli proposti dal pubblico e poi quelli delle canzoni degli Assalti Frontali.
Una serata speciale di rime, su beat e ciaramelle di Amatrice, dove la cultura del Rap urbano incontra e si scontra con la cultura pastorale. Non vi resta che venire a vedere cosa succederà. Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it
Sul posto sarà presente un punto ristoro a cura di Eus - Il buono fatto bene accompagnato dalle fresche birre prodotte dal birrificio di economia carceraria Vale la pena.

Venerdì 16 Luglio
Appuntamento dedicato alle famiglie con bambini.
Ore 17.00 – 18.00 – Laboratorio con esperimenti scientifici a tema naturalistico a cura di Scienza Divertente  Prenotazione obbligatoria.
Ore 17.30 – 18.30 – Riviviamo le favole attraverso le emozioni. Attraverso il racconto teatralizzato e un laboratorio dedicato, i bambini potranno imparare a conoscere e riconoscere le emozioni che le storie gli trasmettono, a cura de La Porta delle Emozioni.  Prenotazione obbligatoria.
Ore 17.00-19.00 - Laboratorio di riciclo "Sedie di cartone". Prenotazione sul posto.
Ore 18.00 – 19.00 – Concerto interattivo per bambini. Un'esperienza musicale da condividere perché già dai primi mesi di vita il bambino può apprendere il linguaggio musicale, una lingua a tutti gli effetti dotata di una sua grammatica e un proprio vocabolario, a cura dell’Associazione Pirimpumpara.  Prenotazione obbligatoria.
Ore 19.00 – 20.00 –Laboratorio di circogioco e spettacolo di clowneria a cura di Carlo Leonardi, della scuola di circo Circo Maximo  Prenotazione obbligatoria.
Ore 20.00 – 21. 30 – Spettacolo di magia “Salviamo il mondo” di e con Mago Gigi . Prenotazione obbligatoria.
Ore 21.30 – 23.00 – Osservazione delle stelle con telescopi a cura dell’Associazione Scienzimpresa. Prenotazione obbligatoria.
Tutte le attività dovranno essere prenotate su: parcoappiaantica.eventbrite.it

Per i grandi, la Cartiera Latina sarà aperta anche con altre attività:
Ore: 17-18.30 – Visita guidata alla Cartiera Latina (prenotazione in loco, suscettibile a tempi di attesa in considerazione del numero di partecipanti, nel rispetto delle norme Covid) 
Sul posto sarà presente un punto ristoro a cura di Na Pizzetta accompagnato dalle fresche birre prodotte dal birrificio di economia carceraria Vale la pena.  Vi aspettiamo! 

Cartiera Latina

Condividi

Torna su