copertina evento g20

In occasione della presidenza italiana del G20 e nell’ambito di un’iniziativa multipartner promossa dalla FAO, all’interno della valle della Caffarella, dal 10 giugno al 30 ottobre, sarà possibile visitare il G20 Green Garden.
Un museo all’aperto, che celebra la biodiversità, la natura e l’antico patrimonio di Roma, facendo appello alla solidarietà globale per creare un futuro sostenibile per “Persone, Pianeta, Prosperità”.
Scopri i 17 cubi giganti dedicati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite, disseminati per il parco, o ammira l’ulivo millenario, sul quale troverai messaggi per un futuro migliore, e scoprirai come le tue azioni possono fare la differenza.
Il Green Garden è un museo all’aperto che celebra la biodiversità, la natura e l’antico patrimonio di Roma, facendo appello alla solidarietà globale per creare un futuro sostenibile per “Persone, Pianeta, Prosperità”.
Nei prossimi mesi, i partner dell’iniziativa ospiteranno diversi eventi aperti al pubblico dedicati alla cultura, all’arte, all’archeologia e alla sostenibilità ambientale.
Il G20 Green Garden si trova nella valle della Caffarella, al pianoro di Sant'Urbano, il percorso didattico si snoda tra il Bosco Sacro, il Ninfeo d'Egeria e il Frutteto didattico nei pressi della Torre Valca. I totem didattici attraverso QRCode con testi in italiano e inglese fanno da guida.

Gli eventi già in programma a nostra cura:

Tra gli eventi promossi dal Parco il più importante è sicuramente l'apertura straordinaria della Chiesa di Sant'Urbano in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Dal 12 maggio sarà aperta tutti i sabati di giugno, settembre e ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 con visita guidata alle ore 11.00 con prenotazione obbligatoria allo 060608.

Pomeriggi biodiversi 
Appuntamenti settimanali per famiglie organizzati dal Parco Regionale dell'Appia Antica nell'ambito dell'inziativa G20 Green Garden organizzata nella valle della Caffarella in occasione della presidenza italiana del G20.  I pomeriggi biodiversi hanno come punto base il Frutteto didattico della Caffarella che si trova nei pressi della Torre Valca. Tutti appuntamenti si svolgeranno il sabato nel tardo pomeriggio.

Sabato 12 giugno 2021 Ore 17.00 – 19.00 
Il mondo delle api
Alla scoperta di questo insetto impollinatore, fondamentale per la salute dell'ecosistema, che sta soffrendo a causa del cambiamenti climatici e dell'inquinamento provocato dall'uomo.  Un percorso didattico e di sensibilizzazione per non dimenticare che “se le api scomparissero dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita”. Turni per gruppi di massimo 8 persone ore 17.00. 17.30. 18.00, 18.30. Adatto dai 6 anni in su.  Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica/eventbrite.it Attività gratuita. 
Ingresso più vicino via dell'Almone di fronte alla Fonte Egeria o vicolo di Sant'Urbano.  Bus 660 o 118.  

Sabato 19 giugno 2021 Ore 17.00 - 19.00
Fiori frutti e semi
Un viaggio nel mondo delle piante per scoprirne insieme i meccanismi di riproduzione e le loro interazioni con il mondo degli animali. Insetti, uccelli ed alcuni mammiferi sono spesso involontari artefici del successo riproduttivo e della dispersione dei semi delle piante. 
Turni per gruppi di massimo 8 persone ore 17.00. 17.45. 18.30. Adatto dai 6 anni in su. Attività gratuita.
Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it.
Ingresso più vicino via dell'Almone di fronte alla Fonte Egeria o vicolo di Sant'Urbano, poi 5/10 minuti a piedi per raggiungere la Torre Valca. Bus 660 o 118.

Sabato 26 Giugno 2021 Ore 18.00 - 20.00
Passeggiata ornitologica
Una passeggiata per scoprire quanti e quali uccelli frequentano l’area della Caffarella e gli ambienti antropizzati legati ai coltivi e agli orti. Un’esperienza per riconoscerne i canti e le tracce lasciate nel territorio.
Max 15 persone (o max 5 gruppi familiari).
Attività gratuita. Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it
Appunamento ore 17.50 via della Caffarella 15 (presso l'ingresso pedonale alla valle). 
Bus 118 e 218. 


Sabato 4 settembre 2021 Ore 16.30 - 18.30
Il Sentiero dell'acqua

Sabato 11 settembre 2021 Ore 16.30 - 18.30
Un mondo a sei zampe

(Nota bene: i dettagli di questi ed altri eventi saranno pubblicati a breve).

Condividi

Torna su