Casale Vignacce 2021

Nell'ambito degli eventi Vivi i Parchi del Lazio Estate 2021 promossi dalla Regione Lazio il Parco organizza l'apertura straordinaria del Casale delle Vignacce nella straordinaria cornice della Tenuta della Farnesiana a pochi metri dalla Regina Viarum.
Sarà aperto tutte le domeniche e i giorni festivi di giugno e settembre. Il Casale delle Vignacce fa parte della rete delle dimore storiche del Lazio. E' circondato da un paesaggio intatto e mozzafiato, dove un bosco di querce residuale e antichi resti emozionano il visitatore.
Ingresso libero dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.45).
Il Casale che si trova in via Muracci dell'Ospedaletto si raggiunge solo a piedi o in bicicletta da vicolo di Tor Carbone.
La fermata bus più vicina (15 minuti a piedi) e quella del 660 nei pressi del Caffè Appia Antica (incrocio via Cecilia Metella, via Appia Antica).Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A breve pubblicheremo tutti gli appuntamenti dell'estate seguiteci anche sui nostri canali social !

copertina evento g20

In occasione della presidenza italiana del G20 e nell’ambito di un’iniziativa multipartner promossa dalla FAO, all’interno della valle della Caffarella, dal 10 giugno al 30 ottobre, sarà possibile visitare il G20 Green Garden.
Un museo all’aperto, che celebra la biodiversità, la natura e l’antico patrimonio di Roma, facendo appello alla solidarietà globale per creare un futuro sostenibile per “Persone, Pianeta, Prosperità”.
Scopri i 17 cubi giganti dedicati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite, disseminati per il parco, o ammira l’ulivo millenario, sul quale troverai messaggi per un futuro migliore, e scoprirai come le tue azioni possono fare la differenza.
Il Green Garden è un museo all’aperto che celebra la biodiversità, la natura e l’antico patrimonio di Roma, facendo appello alla solidarietà globale per creare un futuro sostenibile per “Persone, Pianeta, Prosperità”.
Nei prossimi mesi, i partner dell’iniziativa ospiteranno diversi eventi aperti al pubblico dedicati alla cultura, all’arte, all’archeologia e alla sostenibilità ambientale.
Il G20 Green Garden si trova nella valle della Caffarella, al pianoro di Sant'Urbano, il percorso didattico si snoda tra il Bosco Sacro, il Ninfeo d'Egeria e il Frutteto didattico nei pressi della Torre Valca. I totem didattici attraverso QRCode con testi in italiano e inglese fanno da guida.

Gli eventi già in programma a nostra cura:

Tra gli eventi promossi dal Parco il più importante è sicuramente l'apertura straordinaria della Chiesa di Sant'Urbano in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Dal 12 maggio sarà aperta tutti i sabati di giugno, settembre e ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 con visita guidata alle ore 11.00 con prenotazione obbligatoria allo 060608.

Pomeriggi biodiversi 
Appuntamenti settimanali per famiglie organizzati dal Parco Regionale dell'Appia Antica nell'ambito dell'inziativa G20 Green Garden organizzata nella valle della Caffarella in occasione della presidenza italiana del G20.  I pomeriggi biodiversi hanno come punto base il Frutteto didattico della Caffarella che si trova nei pressi della Torre Valca. Tutti appuntamenti si svolgeranno il sabato nel tardo pomeriggio.

Sabato 12 giugno 2021 Ore 17.00 – 19.00 
Il mondo delle api
Alla scoperta di questo insetto impollinatore, fondamentale per la salute dell'ecosistema, che sta soffrendo a causa del cambiamenti climatici e dell'inquinamento provocato dall'uomo.  Un percorso didattico e di sensibilizzazione per non dimenticare che “se le api scomparissero dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita”. Turni per gruppi di massimo 8 persone ore 17.00. 17.30. 18.00, 18.30. Adatto dai 6 anni in su.  Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica/eventbrite.it Attività gratuita. 
Ingresso più vicino via dell'Almone di fronte alla Fonte Egeria o vicolo di Sant'Urbano.  Bus 660 o 118.  

Sabato 19 giugno 2021 Ore 17.00 - 19.00
Fiori frutti e semi
Un viaggio nel mondo delle piante per scoprirne insieme i meccanismi di riproduzione e le loro interazioni con il mondo degli animali. Insetti, uccelli ed alcuni mammiferi sono spesso involontari artefici del successo riproduttivo e della dispersione dei semi delle piante. 
Turni per gruppi di massimo 8 persone ore 17.00. 17.45. 18.30. Adatto dai 6 anni in su. Attività gratuita.
Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it.
Ingresso più vicino via dell'Almone di fronte alla Fonte Egeria o vicolo di Sant'Urbano, poi 5/10 minuti a piedi per raggiungere la Torre Valca. Bus 660 o 118.

Sabato 26 Giugno 2021 Ore 18.00 - 20.00
Passeggiata ornitologica
Una passeggiata per scoprire quanti e quali uccelli frequentano l’area della Caffarella e gli ambienti antropizzati legati ai coltivi e agli orti. Un’esperienza per riconoscerne i canti e le tracce lasciate nel territorio.
Max 15 persone (o max 5 gruppi familiari).
Attività gratuita. Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it
Appunamento ore 17.50 via della Caffarella 15 (presso l'ingresso pedonale alla valle). 
Bus 118 e 218. 


Sabato 4 settembre 2021 Ore 16.30 - 18.30
Il Sentiero dell'acqua

Sabato 11 settembre 2021 Ore 16.30 - 18.30
Un mondo a sei zampe

(Nota bene: i dettagli di questi ed altri eventi saranno pubblicati a breve).

Sabato e domenica prossima al via la festa della Regione Lazio per la settimana Europea dei Parchi, da noi si festeggia alla Cartiera Latina Sabato 22 e Domenica 23 maggio.
Un'occasione per toccare con mano, anche ai tempi del Covid, reperti naturalistici e segni della presenza del mondo animato attorno a noi. Non saranno solo animali o piante a stupirci, ma anche minerali, rocce e sabbie che potremo osservare attraverso lenti e con i quali potremo investigare l'affascinante mondo della geologia. Il Lazio e il Parco dell'Appia Antica sono un meraviglioso caleidoscopio di colori e forme nascoste nel suolo, tra le erbe, nei boschi. Naturalisti esperti guideranno i naturalisti in erba tra ciò che normalmente ci circonda e che per distrazione spesso ci sfugge.
Dalle ore 10.00 alle 18.00, gruppi max 6 bambini divisi in 4 turni alle ore 11.00, 13.00, 14.00 e 17.00.
I laboratori si svolgono all'aperto e sono gratuiti.
L'attività è adatta a bambini tra i 7 e gli 11 anni Cartiera Latina, laboratori naturalistici Dì Natura, via Appia Antica, 42 (Roma). Prenotazione obbligatoria

E intanto prosegue la nostra lunga Primavera con gli appuntamenti di Seguilavolpe 

Assaggi Naturali 2021

Banner primavera 2021

Sabato 10 aprile prenderà il via il nostro Programma di visite guidate Primavera - Estate 2021 Seguilavolpe - Giorniverdi.

Abbiamo dovuto rinviare ma ora siamo pronti, nostante tutto. In zona arancione sono ammesse le visite guidate purchè dentro il comune da cui prendono il via e purchè sia assicurato il rispetto delle norme di contenimento.
Alcune attività, qulle che prevedono più pubblico, sono state rinviate ai prossimi mesi in attesa che la situazioni migliori ulteriormente.
Sono ben 40 le associazioni che in questa stagione partecipano al programma con un arricchimento della varietà delle proposte. Abbiamo fatto un calendario dedicato ai bambini e alle famiglie e un calendario per tutti.
Si andrà avanti fino a settembre per recuperare alcuni dgeli eventi che abbiamo rinviato.

Le attività si svolgono tutte rigorosamente all'aperto e sono a prenotazione obbligatoria. Non è consentito quindi recarsi sul luogo dell'appuntamento senza aver avuto la conferma della disponibilità del posto.

Sono cambiate anche le regole della Carta Amici del Parco non è più obbligatorio averla per partecipare alle visite guidate ma chi la ha partecipa a costo ridotto. La Carta si sottoscrive on-line o presso i Punti Informativi del Parco (fino a maggio sono aperti solo la Casa del Parco, il Centro Servizi di via Appia Antica e il Casale Ristoro a Tor Fiscale).

Pubblichiamo di seguito il Programma generale con il appuntamenti di Aprile. Alcuni potrebbero essere rinviati quindi contrallate sempre nella pagina del Calendario del sito o tra gli eventi Facebook della nostra pagina istituzionale.
Per essere sempre aggiornati vi consigliamo anche di iscrivervi alla nostra  Newsletter.
Per ogni attività troverete indicata la tipologia, le info utili, i costi e i riferimenti per prenotare.

Buon divertimento, nonostante il Covid!

Seguiteci sui social con #parcoappiaantica #seguilavolpe #giorniverdi

Programma Seguilavolpe Giorni Verdi Primavera-Estate 2021

Programma Bambini Primavera-Estate 2021

Condividi

Torna su