Cisterna grande

Segulilavolpe Autunno 2017 propone, tra le novità, le visite guidate e le aperture straordinarie de "I tesori del I e II miglio" organizzato in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, per promuovere i siti storico archeologici situati nel primo tratto dell'Appia a partire da Piazza Numa Pompilio al Circo e alla Villa di Massenzio. Nell'ambito della collaborazione, grazie anche alla partecipazione di Italia Nostra Roma, ha riaperto con cadenza settimanale e visita guidata alle ore 11 il Sepolcro di Priscilla, che negli ultimi anni era aperto solo la terza domenica del mese e in occasione di grandi eventi.

Da domenica 1 ottobre al 10 dicembre tutte le domeniche, dalle ore 10 alle 13, con visita guidata alle ore 11, sarà visitabile la Cisterna monumentale della valle della Caffarella, che si raggiunge in pochi minuti dall'ingresso da via Centuripe. Previste visite guidate gratuite alle ore 11. L'apertura è stata resa possibile grazie al fattivo contributo dell'Associazione Italia Fenice.
La struttura, che ha un'altezza di circa 8 metri e una superficie di circa metri 37x12, ha pianta rettangolare, articolata in due navate longitudinali coperte da volta a botte, comunicanti attraverso cinque aperture ad arco aperte nel muro divisorio e due navate perpendicolari sui lati brevi. Solo la navata nord e l'ambiente ortogonale ovest conservano integralmente la copertura con volta a botte.Costruita in opera cementizia a scapoli di lava basaltica, è databile alla prima età imperiale romana.

Novità anche al Casale dell'ex Mulino – Sepolcro di Annia Regilla dove sono previste visite guidate tutti i sabati e domenica alle ore 11 e alle ore 15 con la possibilità di assistere alla video-proiezione che ricostruisce in 3D la storia del sito dal I sec. a.C. ai giorni nostri.
Sono inoltre previste visite alla Casina del Cardinal Bessarione; al Colombario di Pomponio Hylas; al Sepolcro degli Scipioni; al Museo delle Mura e al Circo di Massenzio.

Guarda programma completo dei I Tesori del I e II Miglio

Condividi

Torna su